Se vediamo questi pesci nell’acqua dove stiamo facendo il bagno, è importante andare subito via perché sono pericolosi.
Quando si è in mare è importante non sottovalutare la presenza di questi pesci che potrebbero avvicinarsi a riva portandosi dietro predatori molto pericolosi.
L’estate è ufficialmente arrivata e sono già migliaia le persone che hanno deciso di passare qualche giorno al mare per godersi le prime giornate di sole e di caldo. Tuttavia, da anni gli esperti mettono in allerta i bagnanti su una situazione molto particolare che può verificarsi quando facciamo il bagno in mare. Quando nei pressi della riva notiamo un banco di sardine, è meglio uscire subito dall’acqua.
Le sardine sono pesci commestibili e sono ricchi di proteine e sali minerali. Per le loro qualità nutritive sono consigliate dai nutrizionisti e inoltre, essendo molto diffuse nel Mar Mediterraneo, sono entrate a far parte della cucina tradizionale di molte regioni costiere. Non si contano infatti le ricette che prevedono l’impiego di questa specie sia come secondo piatto e sia in preparazioni per condire la pasta.
Le sardine si muovono in gruppo o banchi, un fenomeno chiamato anche “corsa delle sardine”, che altro non è che un meccanismo di difesa per non essere presi di mira dai pesci più grandi. Un evento sicuramente spettacolare per chi si trova in acqua e ha l’occasione di vederle nuotare insieme, ma che indica anche la presenza di pericolosi pesci predatori nelle vicinanze.
Gli esperti spiegano inoltre che se le sardine nuotano rapidamente in superficie vuol dire che stanno vivendo una situazione di pericolo che può diventare tale anche per gli esseri umani. In pratica, se nuotano a pelo d’acqua vuol dire che stanno scappando da un predatore e che sott’acqua c’è una minaccia imminente. In questi momenti è bene adottare il massimo della prudenza e uscire subito dal mare per evitare incontri ravvicinati con pesci molto pericolosi come squali o balene, ma potrebbero esserci nei paraggi anche delfini e uccelli marini.
Proprio per questa ragione, quindi, il primo passo da fare è quello di uscire immediatamente dall’acqua e ripararsi in un posto sicuro per evitare incontri indesiderati. Questo è uno dei tanti accorgimenti che bisogna prendere quando si va al mare e si decide di fare un bagno in acqua per rinfrescarsi.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…