Disoccupati%3A+arriva+il+sostegno+INPS+ma+devi+sfruttare+il+messaggio+804%2F2024
italialaicait
/cronaca/disoccupati-arriva-il-sostegno-inps-ma-devi-sfruttare-il-messaggio-804-2024/1718/amp/
Cronaca

Disoccupati: arriva il sostegno INPS ma devi sfruttare il messaggio 804/2024

Per i disoccupati italiani arriva il sostegno Inps. Per poterlo sfruttare dovrai fare molta attenzione al messaggio 804/2024: cosa dice. 

Il principale sostegno per tutti i disoccupati italiani è sicuramente la Naspi. Questa misura venne istituita il 4 marzo del 2015 e viene erogata solamente dopo la richiesta del diretto interessato. Possono accedere a questo beneficio tutti coloro che hanno perso il lavoro contro la loro volontà.

Per sfruttare il sostegno per i disoccupati fai attenzione al messaggio INPS – ItaliaLaica.it

Eppure ancora oggi sono in pochi gli italiani ad essere a conoscenza delle regole da seguire. Inoltre, spesso, ad essere ignorate sono proprio le comunicazioni dell’INPS. Tra i possibili beneficiari della Naspi troviamo anche apprendisti, soci lavoratori di cooperative, personale artistico dipendente e dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

Ma ci sono anche i dipendenti pubblici a tempo indeterminato, gli operai agricoli a tempo determinato e coloro che ricevono l’assegno ordinario di invalidità. Adesso per ricevere la Naspi bisognerà fare attenzione a cosa dice l’ultimo messaggio dell’Istituto di Previdenza Nazionale.

Disoccupati, arriva il sostegno INPS: come presentare la domanda

Il panorama delle prestazioni sociali e dei servizi offerti dall’INPS è in continua evoluzione. Dal 1° marzo 2024 si sono state introdotte numerose modifiche nella procedura di presentazione delle domande per la Naspi e la Dis Coll. Attraverso il messaggio numero 804 del 23 febbraio 2024, l’INPS ha comunicato l’introduzione di una nuova procedura esclusiva per la presentazione delle domande di indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll, sia per i cittadini che per gli istituti di Patronato.

Cosa dice l’ultimo messaggio INPS per i disoccupati – Italialaica.it

La novità principale riguarda la modalità di accesso al servizio, che avverrà esclusivamente tramite la nuova procedura attraverso il sito ufficiale dell’INPS (www.inps.it), richiedendo l’autenticazione con un’identità digitale almeno di Livello 2 SPID, CNS o CIE 3.0.

Il messaggio dell’INPS mette in evidenza i nuovi percorsi disponibili per accedere al servizio e presenta una funzionalità aggiuntiva: suggerire ai richiedenti il tipo di prestazione a cui potrebbero avere diritto, tra Naspi e Dis Coll. Per presentare la domanda, i cittadini possono seguire uno dei due percorsi disponibili per la NASPI:

  • “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI – indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI-Domanda” > “Utilizza il servizio”.
  • Per la Dis Coll (indennità mensile di disoccupazione) – “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “DIS-COLL-Domanda” > “Utilizza il servizio”.

Questi nuovi percorsi mirano a semplificare il processo di presentazione delle domande e ad aumentare l’efficienza complessiva del servizio offerto dall’INPS. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi ai servizi di consulenza fiscale dell’INPS in grado di fornire supporto e indicazioni dettagliate.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Sky: la nuova serie “M. Il figlio del secolo” su Mussolini diretta da Joe Wright

La nuova serie Sky 'M. Il figlio del secolo', diretta da Joe Wright, racconta la…

16 ore ago

Quali sono i Paesi in cui si lavora meno prima della pensione?

Scopri in quali Paesi europei si lavora meno anni prima di andare in pensione e…

3 giorni ago

I concerti imperdibili di settembre e ottobre in Italia

Ecco gli appuntamenti con la musica dal vivo più attesi di settembre e ottobre Dopo…

4 giorni ago

Università, gli studenti scelgono atenei vicino casa a causa dei costi troppo alti nelle grandi città

È quanto emerge dai risultati di un’indagine condotta dal Censis e confermato da un rapporto…

1 settimana ago

L’abito non fa il monaco, ma il nome sì: ecco come può influenzare la nostra vita secondo la scienza

Il potere dei nomi va ben oltre la loro funzione di identificazione. Ecco cosa  hanno…

1 settimana ago

Albano Carrisi Jr, chi è il figlio più giovane del famoso cantante e Loredana Lecciso

Nel panorama dello spettacolo italiano, la famiglia Carrisi occupa indubbiamente una posizione di rilievo. Tra…

1 settimana ago