Per i disoccupati italiani arriva il sostegno Inps. Per poterlo sfruttare dovrai fare molta attenzione al messaggio 804/2024: cosa dice.
Il principale sostegno per tutti i disoccupati italiani è sicuramente la Naspi. Questa misura venne istituita il 4 marzo del 2015 e viene erogata solamente dopo la richiesta del diretto interessato. Possono accedere a questo beneficio tutti coloro che hanno perso il lavoro contro la loro volontà.
Eppure ancora oggi sono in pochi gli italiani ad essere a conoscenza delle regole da seguire. Inoltre, spesso, ad essere ignorate sono proprio le comunicazioni dell’INPS. Tra i possibili beneficiari della Naspi troviamo anche apprendisti, soci lavoratori di cooperative, personale artistico dipendente e dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.
Ma ci sono anche i dipendenti pubblici a tempo indeterminato, gli operai agricoli a tempo determinato e coloro che ricevono l’assegno ordinario di invalidità. Adesso per ricevere la Naspi bisognerà fare attenzione a cosa dice l’ultimo messaggio dell’Istituto di Previdenza Nazionale.
Disoccupati, arriva il sostegno INPS: come presentare la domanda
Il panorama delle prestazioni sociali e dei servizi offerti dall’INPS è in continua evoluzione. Dal 1° marzo 2024 si sono state introdotte numerose modifiche nella procedura di presentazione delle domande per la Naspi e la Dis Coll. Attraverso il messaggio numero 804 del 23 febbraio 2024, l’INPS ha comunicato l’introduzione di una nuova procedura esclusiva per la presentazione delle domande di indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll, sia per i cittadini che per gli istituti di Patronato.
La novità principale riguarda la modalità di accesso al servizio, che avverrà esclusivamente tramite la nuova procedura attraverso il sito ufficiale dell’INPS (www.inps.it), richiedendo l’autenticazione con un’identità digitale almeno di Livello 2 SPID, CNS o CIE 3.0.
Il messaggio dell’INPS mette in evidenza i nuovi percorsi disponibili per accedere al servizio e presenta una funzionalità aggiuntiva: suggerire ai richiedenti il tipo di prestazione a cui potrebbero avere diritto, tra Naspi e Dis Coll. Per presentare la domanda, i cittadini possono seguire uno dei due percorsi disponibili per la NASPI:
- “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI – indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI-Domanda” > “Utilizza il servizio”.
- Per la Dis Coll (indennità mensile di disoccupazione) – “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “DIS-COLL-Domanda” > “Utilizza il servizio”.
Questi nuovi percorsi mirano a semplificare il processo di presentazione delle domande e ad aumentare l’efficienza complessiva del servizio offerto dall’INPS. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi ai servizi di consulenza fiscale dell’INPS in grado di fornire supporto e indicazioni dettagliate.