Ogni anno, puntualmente, c’è il rischio che le nostre case vengono invase dalle cimici, ma per fortuna esistono soluzioni per eliminarle.
Le cimici sono insetti non pericolosi per l’uomo ma hanno la pessima caratteristica di profondere un odore nauseabondo non appena vengono toccate.
Lo sanno bene anche i nostri amici a quattro zampe, che si tengono alla larga da loro evitando di fare incontri troppo ravvicinati. Per noi umani, invece, le cimici sono altamente invasive, perché amano nascondersi nelle tende e nella biancheria e intrufolarsi nelle case non appena ne hanno l’occasione.
Anche senza fare una strage utilizzando prodotti chimici – che comunque fanno male ai nostri animali a quattro zampe e all’ambiente – possiamo evitare che questi insetti puzzolenti invadano la nostra abitazione. Ecco alcuni rimedi naturali, molto pratici ed economici.
Esistono due tipi di cimici, quelle verdi che sono europee e quelle marroni che sono arrivate dall’Asia, e forse sono anche le più invadenti e puzzolenti. Hanno la capacità di attaccarsi a tende, biancheria stesa al sole, e anche di infiltrarsi nelle fessure delle finestre. Se si prova a cacciarle, emanano un odore nauseabondo, che in molti conoscono purtroppo molto bene.
Non c’è bisogno però di ricorrere a spray chimici velenosi, perché anche le cimici non sopportano alcuni odori. Per tenerle alla larga, oltre a installare le zanzariere alle finestre (che servono comunque anche per tutti gli altri insetti) possiamo procurarci alcune piante e oli essenziali che le terranno alla larga.
La prima soluzione è quella di ricorrere all’aglio: questo ingrediente presente in ogni cucina è prezioso non solo contro gli afidi ma anche per tenere alla larga le cimici. Infatti questi insetti non sopportano il suo odore e basterà posizionarne alcuni spicchi nel terriccio di piante in vaso per creare uno scudo efficace.
Un altro odore che le cimici non sopportano è quello dell’olio essenziale di melaleuca; possiamo spruzzarlo diluito con acqua nella biancheria del bucato ma anche sulle tende; le cimici ne staranno ben volentieri lontane. Infine ricordiamo che è opportuno anche adottare qualche strategia preventiva, come ad esempio evitare di lasciare in giardino o sul balcone i sottovasi con acqua. Questa attira innanzitutto le zanzare ma anche le cimici. Ecco che con pochi trucchi avremo un problema in meno, e senza aver danneggiato l’ambiente.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…