Esiste un modo per pagare meno a proposito del Canone Rai 2024: ecco come risparmiare subito la bellezza di 70 euro
Si tratta senza dubbio di una delle imposte più antipatiche tra quelle a carico degli italiani. Il Canone Rai è la “tassa sulla televisione” che la maggior parte dei contribuenti deve pagare ogni anno.
Il suo importo non è elevato ma è chiaro che poter evitare anche questa spesa rappresenterebbe un vantaggio per moltissimi cittadini che non sempre hanno entrate regolari fisse. Ma esiste un modo per pagare molto? In questo articolo ti mostriamo come risparmiare 70 euro sul Canone Rai 2024.
I cittadini che hanno un televisore in casa sono soggetti al pagamento del Canone Rai. Si tratta di uno dei tributi più evasi in Italia e, per limitare questo fenomeno, da qualche anno è stato inserito in bolletta. Nel 2016 il Governo Renzi fece infatti questa scelta per poter abbattere il fenomeno dell’evasione fiscale, ottenendo anche una diminuzione dell’importo del Canone, il quale passò da 100 a 70 euro. Ad oggi risultano sette milioni di paganti in più rispetto al 2016, un aumento che ad ogni probabilità è da attribuire proprio alla modifica del metodo di pagamento di questo tributo.
Tuttavia, sono ancora in molti a voler evitare di pagarlo. La buona notizia è che è assolutamente possibile risparmiare sul Canone Rai 2024 in maniera del tutto legale e senza rischiare nulla. Nonostante questa imposta debba essere pagata dall’intestatario del contratto per la luce, è possibile usufruire di alcune esenzioni che permettono al cittadino di non pagare. Per poter evitare di pagare l’importo è necessario fare richiesta e questa possibilità è riservata ai cittadini ultrasettantacinquenni con un reddito non superiore agli 8.000 euro.
Inoltre, possono risparmiare sul Canone Rai anche i rivenditori e i riparatori di apparecchi televisivi, i cittadini che non posseggono una tv, gli agenti diplomatici e consolari, i militari italiani che lavorano in ospedali militari e i militari stranieri della Nato residenti in Italia. I cittadini ultrasettantacinquenni che soddisfano i suddetti requisiti dovranno compilare e presentare una dichiarazione sostitutiva in cui si certifica il possesso di tutti gli elementi richiesti.
Sarà quindi necessario dimostrare un reddito inferiore agli 8.000€ e inoltre possedere l’apparecchio televisivo solo nell’abitazione di residenza. Per quanto riguarda invece i militari o i diplomatici, questi dovranno inviare il modulo dedicato in un plico raccomandato all’Agenzia delle Entrate.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…