Autovelox%2C+adesso+%C3%A8+tutto+davvero+avvilente%3A+nuova+tecnologia+diventa+il+terrore+degli+automobilisti
italialaicait
/cronaca/autovelox-adesso-e-tutto-davvero-avvilente-nuova-tecnologia-diventa-il-terrore-degli-automobilisti/1150/amp/
Cronaca

Autovelox, adesso è tutto davvero avvilente: nuova tecnologia diventa il terrore degli automobilisti

Gli autovelox cambiano ancora una volta. Grazie a una nuova tecnologia saranno più spietati che mai: ecco di cosa si tratta. 

Uno dei timori più grandi degli automobilisti è quello degli autovelox, che di solito vengono posizionati in punti strategici e portano nelle casse delle amministrazioni comunali cifre importanti grazie alle multe. Il compito di questi strumenti è quello di fungere da deterrente contro le violazioni dei limiti di velocità e di colpire chi non li rispetta. E ora diventeranno ancora più spietati grazie all’impiego di una nuova tecnologia.

Autovelox: in arrivo una nuova tecnologia – Italialaica.it

D’ora in avanti gli autovelox non saranno più da soli. Questi dispositivi saranno combinati con l’intelligenza artificiale. Lo scopo è solo uno in questo caso, colpire quelli che usano il cellulare mentre sono alla guida. Si tratta di un problema diffuso in tutto il mondo e che mette in pericolo chi commette questa imprudenza e chi si trova nei paraggi. L’uso dell’intelligenza artificiale, oltre a colpire in maniera scientifica i trasgressori, potrebbe essere un modo per debellare questa abitudine molto pericolosa.

Intelligenza artificiale, adesso arriva anche sugli Autovelox: ecco come funzionerà

C’è dell’altro da sapere al riguardo. L’IA non sarà istruita soltanto per riconoscere i guidatori che usano il cellulare, ma anche per capire se stanno violando altre norme del Codice della Strada. Tutto questo sarà merito di un accurato machine learning che aiuterà l’autovelox a distinguere le situazioni. Vale a dire che, se fino a questo momento gli autovelox erano limitati, adesso non ci sarà più modo di prenderli in giro.

Sugli autovelox arriva l’intelligenza artificiale: come funzionerà – Italialaica.it

L’Europa ha in programma di rilasciare molto presto questi nuovi dispositivi. Nel Regno Unito ne stanno facendo uso ormai da diverso tempo. In realtà anche in Germania e nei Paesi Bassi sono state avviate queste sperimentazioni. Molti automobilisti sono stati già multati e se per ora non si tratta di sanzioni elevate, molto presto potrebbero essere davvero pesanti, soprattutto in un contesto come quello italiano, dove le regole vengono troppo spesso infrante.

Chi sarà imprudente rischia di essere punito severamente. Per cui si dovrà fare molta attenzione per evitare di prendere una multa salata e l’eventuale decurtazione dei punti dalla patente. Il miglioramento degli autovelox grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale rappresenta un passo in avanti molto importante per garantire il rispetto delle regole sulle strade, tenuto conto che il numero degli incidenti automobilistici, compresi quelli mortali, è ancora troppo elevato.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Nuovo dissing, Pinguini Tattici Nucleari vs Gazzelle: “Islanda” è un po’ troppo simile a “Destri”?. Capiamo

Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…

2 giorni ago

Anche in Italia è arrivata la mocktail mania: tutti pazzi per l’aperitivo analcolico

Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…

1 settimana ago

Vuoi comprare casa? Ecco quanti anni di stipendio ti servono da Milano a Roma

Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…

1 settimana ago

Perdi tanti capelli? Non ti preoccupare, ecco perché: tutto quello che occorre sapere

Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…

2 settimane ago

RC auto quanto mi costi! I prezzi medi mai così alti negli ultimi anni

La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…

2 settimane ago

Olio, qual è quello più adatto per friggere? La risposta che non ti aspettavi

Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…

1 mese ago