Aumenti+in+vista+per+queste+famiglie%2C+cos%C3%AC+cambia+l%26%238217%3Bassegno+per+nucleo+familiare+2024%3A+ecco+i+nuovi+importi
italialaicait
/cronaca/aumenti-in-vista-per-queste-famiglie-cosi-cambia-lassegno-per-nucleo-familiare-2024-ecco-i-nuovi-importi/1679/amp/
Cronaca

Aumenti in vista per queste famiglie, così cambia l’assegno per nucleo familiare 2024: ecco i nuovi importi

Sono in arrivo  aumenti per queste famiglie. Ecco come cambia l’assegno per il nucleo familiare: tutte le novità. 

L’assegno per il nucleo familiare è una forma di sostegno economico erogata dall’INPS ai lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati che hanno a carico familiari o coniugi non autosufficienti. Questo sostegno ha come scopo principale quello di fornire un contributo economico alle famiglie per sostenere le spese legate all’assistenza e al mantenimento dei propri membri.

Per alcune famiglie aumenta l’assegno per il nucleo familiare – Foto Editorially srl – Italialaica.it

La determinazione dell’importo dell’assegno avviene in base alla composizione del nucleo familiare e al reddito complessivo dello stesso. Solitamente le famiglie con redditi più bassi ricevono un importo maggiore, mentre quelle con i redditi più alti ricevono un importo inferiore o addirittura non hanno diritto all’assegno. Adesso per alcuni dei beneficiari sono in arrivo degli aumenti.

Assegno nucleo familiare, aumenti nuove tabelle Inps: chi sono i fortunati

L’INPS ha recentemente reso pubbliche le nuove tabelle dell’assegno al nucleo familiare che saranno in vigore dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025. Questa misura di sostegno economico è fondamentale per i lavoratori e le loro famiglie, poiché fornisce un contributo basato sulla composizione del nucleo familiare e sul reddito complessivo.

Quali famiglie vedranno il proprio assegno aumentare – Foto Pexels – Italialaica.it

L’importo dell’assegno per il nucleo familiare è determinato considerando diversi fattori. Tra questi troviamo la tipologia del nucleo familiari, numero dei componenti e reddito complessivo. Le nuove tabelle INPS prevedono importi e fasce reddituali più favorevoli per alcune tipologie di nuclei, come quelli monoparentali o con componenti inabili.

Nel caso di genitori separati o divorziati con affidamento condiviso dei figli, entrambi i genitori hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare. Tuttavia la scelta su chi possa richiedere la prestazione è determinata da un accordo tra le parti. In mancanza di accordo, il genitore convivente con i figli ha diritto all’erogazione dell’assegno.

Ma anche in questo caso si devono soddisfare determinati requisiti e condizioni. Il pagamento tiene conto dei redditi del genitore convivente, garantendo un sostegno economico adeguato. Anche i lavoratori extracomunitari hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare solo per i familiari residenti in Italia.

Gli importi dell’assegno sono rivisti annualmente e pubblicati dall’INPS in tabelle valide per un anno solare, dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo. Le nuove tabelle, pubblicate con la circolare INPS n. 65 del 15-05-2024, entreranno in vigore dal 1° luglio 2024 e saranno utilizzate per determinare gli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Sky: la nuova serie “M. Il figlio del secolo” su Mussolini diretta da Joe Wright

La nuova serie Sky 'M. Il figlio del secolo', diretta da Joe Wright, racconta la…

15 ore ago

Quali sono i Paesi in cui si lavora meno prima della pensione?

Scopri in quali Paesi europei si lavora meno anni prima di andare in pensione e…

3 giorni ago

I concerti imperdibili di settembre e ottobre in Italia

Ecco gli appuntamenti con la musica dal vivo più attesi di settembre e ottobre Dopo…

3 giorni ago

Università, gli studenti scelgono atenei vicino casa a causa dei costi troppo alti nelle grandi città

È quanto emerge dai risultati di un’indagine condotta dal Censis e confermato da un rapporto…

1 settimana ago

L’abito non fa il monaco, ma il nome sì: ecco come può influenzare la nostra vita secondo la scienza

Il potere dei nomi va ben oltre la loro funzione di identificazione. Ecco cosa  hanno…

1 settimana ago

Albano Carrisi Jr, chi è il figlio più giovane del famoso cantante e Loredana Lecciso

Nel panorama dello spettacolo italiano, la famiglia Carrisi occupa indubbiamente una posizione di rilievo. Tra…

1 settimana ago