In arrivo il Bonus di 900euro per pagare l’affitto. Ecco chi può fare richiesta e quali sono i requisiti da soddisfare
Il tema degli affitti in Italia, è, da sempre centrale. Negli scorsi mesi, infatti, vi è stato un gran parlare, soprattutto per via della protesta degli studenti universitari. Oggi arriva un bonus per pagare gli affitti ed è certamente una buona notizia. Ecco, quindi, chi può usufruire di questa misura.
Al netto delle situazioni specifiche, come quella di cui vi parleremo di qui a breve, è necessario che politica e istituzioni affrontino il tema del caro-affitti in Italia. La situazione economica del nostro Paese impone senza dubbio una riflessione, dato che sono tantissime le famiglie che fanno fatica a sostenere il peso di affitti sempre più pressanti.
Il bonus da 900 euro per pagare l’affitto: chi può chiederlo e i requisiti
Una misura di aiuto, su questo tema, arriva ora per le persone che abitano nella zona dei Campi Flegrei che, come sappiamo dalle cronache, è interessata da tempo da quel fenomeno sismico noto come bradisismo, che implica il sollevamento e l’abbassamento lento del suolo. Una situazione di grande incertezza per chi vive lì.
L’area di Pozzuoli e dei Campi Flegrei è particolarmente vulnerabile a questo fenomeno geologico, che ha già reso molte case inagibili e potrebbe colpirne altre in futuro. Per fronteggiare l’emergenza abitativa, la Regione Campania ha introdotto un bonus economico destinato alle famiglie sfollate. Questo contributo, che varia da 400 a 900 euro mensili, è pensato per coprire i costi di alloggi temporanei.
Il bonus Campi Flegrei è riservato alle circa 300 famiglie che, in seguito al terremoto di magnitudo 4.4 del 20 maggio scorso, hanno dovuto abbandonare le proprie case. Queste famiglie sono attualmente ospitate in hotel e case vacanza. Per accedere al bonus, è necessario possedere una certificazione che attesti lo stato di famiglia e i nominativi dei singoli componenti.
Gli importi del bonus variano in base al numero di componenti del nucleo familiare: 400 euro per famiglie con un solo componente, 700 euro per famiglie composte da tre persone, 800 euro per famiglie con quattro persone, 900 euro per famiglie con cinque persone. In aggiunta, è previsto un ulteriore bonus di 200 euro mensili per le famiglie che includono persone disabili (con apposito certificato) o anziani over 65.
Il bonus può essere richiesto dal giorno dell’ordinanza di sgombero della propria casa e sarà erogato per tutta la durata dello stato di emergenza. Le famiglie possono utilizzare il contributo economico per coprire le spese di affitto in varie strutture, tra cui alberghi, campeggi, case vacanza o appartamenti.